Ticino e Grigioni

Insieme per l'Hardturm

Zurigo e Grasshopper creano una società per un nuovo stadio

  • 14 luglio 2017, 18:58
  • 8 giugno 2023, 08:56
  • INFO
Il progetto "Ensemble"

Il progetto "Ensemble"

  • keystone

FC Zurigo e Grasshopper hanno compiuto un nuovo passo avanti verso la costruzione di un nuovo Hardturm, creando una società di gestione comune per il progetto presentato un anno fa e battezzato "Ensemble", il quale prevede la costruzione di uno stadio di calcio da 18'500 posti e due torri con spazi abitativi e commerciali alte fino a 137 metri.

I due club di calcio della città sulla Limmat controllano ognuno il 49% del capitale. Il rimanente 2% è in mano alla fiduciaria MFT, che fungerà da garante della neutralità e presiederà il CdA della società. Il Comune di Zurigo si limita a mettere a disposizione gratuitamente 55'000 m2 in diritto di superficie.

Il vecchio stadio dell'Hardturm è stato raso al suolo nel 2008 e fa attualmente parte di un'area dismessa dell'ex quartiere industriale. Un primo progetto per la ricostruzione era stato abbandonato in seguito a una lunga serie di ricorsi. Nel 2013 gli zurighesi avevano inoltre respinto di misura un credito di 210 milioni di franchi per uno stadio con 20'000 posti a sedere. I due club, intanto, giocano nel vecchio Letzigrund.

pon/ATS

Ti potrebbe interessare