TG
20
di domenica 26.05.2019

Swiss Israel Day a Lugano

TG 20 di domenica 26.05.2019

Israel Day contestato

Anche il consigliere federale Guy Parmelin all'evento di Lugano sui rapporti fra Svizzera e Stato ebraico - Manifestanti fuori dal Palazzo dei congressi

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Palazzo dei congressi di Lugano ha accolto domenica l'Israel Day, ormai consueto evento dedicato ai rapporti fra la Confederazione e lo Stato ebraico, organizzato dalla sezione ticinese dell'Associazione Svizzera-Israele. Tra gli ospiti, oltre alle autorità cittadine, cantonali e rappresentanti diplomatici, c'era anche il consigliere federale Guy Parmelin, che ha ricordato le eccellenti relazioni fra i due paesi, soprattutto sul piano economico e scientifico, nonostante un contesto difficile. Un contesto nel quale, ha insistito il capo del Dipartimento dell'economia, Berna mantiene il suo ruolo neutrale e non si allinea alla "dottrina Trump".

La presenza delle autorità anche quest'anno è stata duramente criticata dal Collettivo Scintilla e dal Partito operaio e popolare, che hanno organizzato un presidio per contestare la politica definita "criminale" di Tel Aviv nei confronti del popolo palestinese. Alla manifestazione hanno partecipato alcune decine di persone guardate a vista dagli agenti di polizia.

Israel Day

Israel Day

Il Quotidiano di domenica 26.05.2019

Quot/pon
Condividi