Ticino e Grigioni

Jet oltre il muro del suono

Due forti boati hanno scosso Mendrisiotto e Lombardia. Erano due caccia italiani, in volo per intercettare un aereo di linea francese

  • 22 marzo 2018, 13:07
  • 8 giugno 2023, 17:45
Un Eurofighter Typhoon

Un Eurofighter Typhoon

  • wikipedia

Due jet militari italiani Eurofighter giovedì mattina hanno infranto il muro del suono, provocando un "boom sonico".

"Solo io in Como ho sentito due botti, come una sorta di esplosioni?", si chiede un utente di Facebook giovedì mattina poco dopo le 11.00. "Anche a Chiasso, due botti", gli risponde un amico. "Io ne ho sentito uno a Mendrisio", si legge in un altro commento. "Sembra sia spuntato un nuovo vulcano tra Varese e Como", scrive un altro utente. In effetti, due forti boati, a distanza di pochi secondi l’uno dall’altro, hanno scosso il basso Ticino e le province di Como e Varese, facendo pure tremare i vetri in molte località, come scrive Varesenews.it.

I due caccia dell'aeronautica militare sono decollati su allarme per intercettare un aereo di linea francese che aveva perso il controllo con gli enti del traffico aereo. Il velivolo è stato raggiunto, il collegamento è stato ripristinato e i due caccia sono rientrati alla base, hanno confermato all'agenzia di stampa italiana Ansa delle fonti dell'aeronautica militare.

Nel settembre del 2016 i caccia F/A-18 dell'esercito svizzero avevano fatto tremare le finestre delle case in diverse località del Sopraceneri.

joe.p.

Ti potrebbe interessare