Ticino e Grigioni

LAC, i partiti reagiscono

C'è chi guarda positivamente alle possibili nuove nomine e chi non è per niente contento

  • 11 novembre 2016, 19:34
  • 8 giugno 2023, 01:07
Nuove possibili nomine: pro e contro da diverse parti

Nuove possibili nomine: pro e contro da diverse parti

  • ©Ti-Press/Gabriele Putzu

Non sono mancate le reazioni dei partiti presenti nel Consiglio Comunale luganese riguardo a quanto anticipato giovedì: Marco Borradori e Roberto Badaracco avrebbero individuato per il consiglio direttivo del LAC due persone. Da una parte Salvatore Carrubba, già assessore alla cultura a Milano, e dall’altra Hans Koch, attualmente alla guida del Kongress- un Kulturzentum (KKL) di Lucerna.

Se da un lato c’è chi si dice soddisfatto (Lega e Verdi) per la scelta di due nomi che garantiscono un’apertura sia verso l’area tedesca che verso l’Italia, posizionandosi così a livello internazionale, non tutti sono dello stesso avviso. PLR e PPD aspettano di vedere gli sviluppi dei ricorsi pendenti. I pipidini, inoltre, sperano che si tratti di indiscrezioni e non di nomi ufficiali, che sarebbero emersi senza previa discussione con il Municipio. Opinione, questa, condivisa anche dal PS.

A suscitare le critiche dell’UDC, invece, è il fatto che non sia stata rispettata l’intenzione di non nominare dei politici.

Ascolta sotto le varie reazioni, raccolte da Francesca Torrani per le Cronache della Svizzera italiana.

CSI/mrj

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare