Ticino e Grigioni

LAC, nuovo asfalto d'estate

I lavori per ripristinare l'auotosilo partiranno quando l'attività interna sarà ridotta, nessuna spesa per il Municipio

  • 21 gennaio 2018, 18:29
  • 8 giugno 2023, 15:15
Il LAC sarà "indennizzato" per la perdita temporanea di posti auto

Il LAC sarà "indennizzato" per la perdita temporanea di posti auto

  • RSI

L'autosilo del LAC dovrà essere chiuso 2 o 3 settimane per i lavori di sostituzione dell'asfalto difettoso che aveva portato a dei cedimenti, a degli avvallamenti causati dal peso dei veicoli posteggiati.

La perizia esterna commissionata dalla Città conferma quella interna: la responsabilità è dell'impresa generale che non ha monitorato le opere dell'azienda che ha compiuto i lavori, una ditta d'oltralpe. Non ci sono cedimenti strutturali anche se il materiale posato, come è stato appurato, sopra i 22 gradi di temperatura si deforma.

Non vi sono cedimenti strutturali dove vengono tenute le auto

Non vi sono cedimenti strutturali dove vengono tenute le auto

  • rsi

Come detto, i lavori potrebbero durare due o tre settimane, periodo dove il parcheggio dovrà necessariamente rimanere chiuso al pubblico. Verosimilmente, come indicato dal Municipio di Lugano, il rifacimento del betoncino potrebbe essere effettuato nel periodo estivo, quando l'attività del LAC è ridotta. Per queste opere il Municipio non dovrà sborsare nulla, visto che chi ha compiuto i lavori ha ammesso l'errore. Toccherà inoltre alla COMSA coprire la perdita derivante dalla chiusura dell'autosilo, perdita stimata in 3'300 franchi al giorno che verrà versata direttamente al centro culturale.

CSI/sdr

CSI del 21.01.2018 - Il servizio di Amanda Pfaendler

RSI Ticino e Grigioni 21.01.2018, 19:06

Ti potrebbe interessare