Ticino e Grigioni

L'AlpTransit verso Sud (6)

I destini contrastanti dei paesi che verrannno attraversati dalla ferrovia veloce per merci e genti

  • 25 maggio 2016, 08:10
  • 7 giugno 2023, 20:13

Tra Parabiago, Vanzago e Voltaggio - di Laura Fazzin

RSI Ticino e Grigioni 25.05.2016, 08:00

  • ©Laura Fazzin

AlpTransit non è solo tracciato svizzero. È, anche e soprattutto, via di collegamento tra Mare del Nord e Mediterraneo. C'è chi la chiama già "linea Rotterdam-Genova": attraverserà centinaia di paesi, borghi, sobborghi, rioni, quartieri e città. Ciascuno di questi insediamenti reagisce in maniera peculiare, positiva o negativa.

Vanzago, circa 9mila anime in provincia di Milano, con la sua stazione di Vanzago Pogliano posta sulla linea ferroviaria che taglia a metà il paese, si è opposta fin dal 2003 ai lavori di ampliamento del terzo binario perchè i lavori avrebbero stravolto il paese. Nonostante l'opposizione il progetto è poi stato approvato dal C.I.P.E. (Comitato interministeriale per la programmazione economica) con un ulteriore quarto binario. Parabiago, poco più a nord di Vanzago, ha per contro sempre appoggiato l'idea del rafforzamento per agevolare i propri pendolari e diminuire il traffico su gomma. Poi, molto più a sud, in direzione Genova, troviamo Voltaggio, in provincia di Alessandria. Qui i 350 abitanti del paese hanno promosso e sottoscritto in blocco una raccolta firme. Non si tratta di una protesta contro la ferrovia, ma contro la realizzazione di uno dei campi base dedicati ai lavoratori del Terzo Valico. Una serie di container che andrebbero ad impattare sul panorama delle colline e dell'ingresso principale di Voltaggio.

Tre Comuni che si fermano a riflettere sull'opportunità di AlpTransit, discutono e reagiscono, con stile tutto italiano (guarda il VIDEO).

Laura Fazzini/m.c.

Ti potrebbe interessare