Ticino e Grigioni

La Leventina del futuro

Avviati i lavori per dotare la valle di un masterplan – I reportage tra turismo, cultura e scienza

  • 28 giugno 2021, 18:01
  • 10 giugno 2023, 12:08

Un masterplan per la Leventina

RSI Ticino e Grigioni 28.06.2021, 20:11

  • RSI
Di: Dario Lanfranconi e Roberto Porta

Anche la Leventina avrà il suo masterplan. Lo hanno voluto i comuni, lo ha voluto il Gran Consiglio nell’ambito della discussione sull’ubicazione del museo di storia naturale - come una sorta di “contropartita” vista la scelta caduta infine su Locarno.

Il Parlamento ticinese ha già approvato il primo credito di 675'000 franchi che permettono di avviare l’iter e di istituire l’antenna operativa. Il primo passo è sicuramente l’assunzione di un coordinatore: il bando di concorso è scaduto il 4 di giugno, ma “per il momento – ci dice il direttore dell’Ente regionale per lo sviluppo Bellinzonese e Valli Manuel Cereda – la selezione è ancora in corso e un nome quindi non c’è ancora.”

Ma che cos’è un masterplan? “Si tratta, in estrema sintesi, di gettare lo sguardo al futuro e immaginarsi la Leventina del 2030-35. Non è altro che un modo di lavorare e ragionare tutti assieme in maniera condivisa.”

Il fulcro principale su cui verrà imperniata questa strategia, come già lo è stato per gli altri masterplan avviati nelle regioni periferiche, è il turismo. Non solo però: si pensa infatti anche ad altri stimoli, come ad esempio un polo di sviluppo industriale nella bassa Leventina, ma anche ad attirare nuovi abitanti.

Per quanto riguarda il turismo, oltre a progetti che dovrebbero assumere il ruolo di “faro” come la copertura dell’A2 ad Airolo e suoi futuri contenuti, il grande lavoro andrà fatto nel coordinare e mettere in sinergia – anche e soprattutto grazie alla digitalizzazione – le già tante attività presenti. Un turismo che può e potrà approfittare anche delle diverse iniziative culturali sul territorio, ma anche delle particolari realtà scientifiche e divulgative pure presenti.

Nei reportage televisivi e radiofonici abbiamo infatti cercato di capire quali debbano essere gli obbiettivi di un lavoro così ambizioso e di ampio respiro, rivolgendoci a chi sul territorio già c’è e ci lavora.

CSI 18.00 del 28.06.2021 La ferrovia in Leventina: il servizio di Roberto Porta

RSI Ticino e Grigioni 28.06.2021, 19:49

  • keystone

CSI 18.00 del 29.06.21: la scienza in Leventina, il servizio di Roberto Porta

RSI Ticino e Grigioni 29.06.2021, 20:15

  • Ti-Press

Ti potrebbe interessare