Ticino e Grigioni

La Mappo Morettina fa acqua

Un'infiltrazione interessa una parete della galleria, me secondo i responsabili non è pericolosa e sarà eliminata nei prossimi mesi

  • 18 gennaio 2019, 19:08
  • 9 giugno 2023, 06:01

CSI 18.00 del 18.01.19; il servizio di Alessandro Broggini

RSI Ticino e Grigioni 18.01.2019, 18:59

  • RSI
Di: CSI/sf

Dell'acqua cola da una parete della Mappo Morettina e forma una pozzanghera sulla strada, come testimoniato dalla fotografia scattata da un automobilista. Si tratta di un'infiltrazione da una giuntura nel cemento a circa un chilometro dal portale di Locarno, conferma Giovanni Simona, capo dell’Ufficio dei servizi di manutenzione stradale del Dipartimento del territorio.

La zona interessata dall'infiltrazione

La zona interessata dall'infiltrazione

  • RSI

"I tecnici l'hanno segnalata circa alla metà del mese di dicembre" afferma Simona, secondo il quale durava probabilmente da qualche settimana, perché questo tipo di infiltrazione, dovuta alla pressione dell'acqua che si trova dietro la volta della galleria, si forma piuttosto lentamente.

"Si tratta di un'infiltrazione quasi normale, ne abbiamo avute molte altre in passato - spiega il funzionario - Dietro la galleria c'è moltissima acqua ed è normale che di tanto in tanto se ne infiltri un po' dai giunti".

Per la riparazione bisognerà bloccare la galleria, ma dato che non si tratta di una situazione giudicata pericolosa, si potrà attendere le chiusure già pianificate. La prima è prevista alla fine di febbraio, durante la quale sarà fatto un sopralluogo con specialisti per identificare il tipo di intervento necessario, che probabilmente potrà già essere effettuato. Se il problema dovesse rivelarsi più complesso si dovrà attendere la chiusura successiva, alla metà di aprile

Ti potrebbe interessare