Ticino e Grigioni

La Medacta guarda a nord

L'insediamento a San Vittore sembra tramontato. Verifiche in corso per un terreno a Lostallo

  • 23 July 2014, 07:30
  • 6 June 2023, 18:46
  • INDUSTRIA
  • INFO
Alberto Siccardi davanti alla sede di Castel San Pietro

Alberto Siccardi davanti alla sede di Castel San Pietro

  • ©Ti-Press

Medacta guarda a nord. L'ipotesi di insediarsi a San Vittore è saltata. Il gruppo sta valutando altri siti dove costruire un nuovo stabilimento da affiancare alla sede principale di Castel San Pietro. Tra questi c'è in particolare una superficie di proprietà del Patriziato a Lostallo. Un incontro in tal senso ha già avuto luogo. Si è parlato di una concessione sul diritto di superficie.

"La trattativa non ha portato a nulla ed è chiusa. Abbiamo informato l'Assemblea del mancato accordo", ci ha spiegato il sindaco di San Vittore Aurelio Succetti.

Alberto Siccardi, presidente di Medacta, ci ha detto che si stanno esaminando più opzioni, tra le quali, stando a nostre informazioni, un'area di Lostallo. A suo avviso però la ricerca di un terreno dove insediare il nuovo atelier industriale è una lotta contro una burocrazia molto lenta. Tra i problemi riscontrati ci sarebbero i ritardi nell’evasione delle pratiche, la difficoltà nell’ottenere le licenze, ma soprattutto le forti opposizioni da parte dei vicini.

c.l.

Ti potrebbe interessare