Ticino e Grigioni

La Valcolla non è abbandonata

Il territorio è monitorato, i tecnici rassicurano gli abitanti dopo qualche smottamento

  • 18 novembre 2014, 08:32
  • 7 giugno 2023, 01:16
Tecnici al lavoro alla frana di Curtina

Tecnici al lavoro alla frana di Curtina

  • tipress

L'ingegnere forestale Patrick Luraschi, capo del V Circondario Vedeggio Luganese e Valcolla, rassicura gli abitanti delle Valcolla, interessata nei giorni scorsi da alcuni movimenti franosi.

Il tecnico comprende bene che le ultime piogge hanno allarmato i cittadini, anche dopo i fatti di cronaca degli scorsi giorni che hanno visto pure alcune momentanee evacuazioni.

La Valcolla è una regione fragile ma non abbandonata, ha detto Luraschi, "è un territorio caratterizzato da una roccia frastagliata relativamente debole , dove piccoli movimenti sono all'ordine del giorno ma non devono destare preoccupazione". I monitoraggi confortano gli uffici cantonali e lo stesso ingegnere ricorda come siano stati messi in cantiere dal 1881 ben 54 progetti di risanamento di una situazione labile dal profilo idrogeologico, altri sono in corso o previsti.

Il maltempo ha messo in apprensione non poche persone in tutto il Ticino e sono state molte le sollecitazioni pervenute al servizio geologico cantonale e ad altre autorità. Consulenza viene però offerta anche da diversi studi di ingegneria.

CSI 07.30 del 18-11-2014: il servizio di Luigi Frasa

Red.MM

Ti potrebbe interessare