Ticino e Grigioni

La domenica lenta di SlowUp

Il 17 aprile da Locarno a Bellinzona è la sesta giornata dedicata alla mobilità "alternativa"

  • 12 aprile 2016, 17:24
  • 7 giugno 2023, 19:10
Il successo della quinta edizione anche dovuto alla giornata di sole

Il successo della quinta edizione anche dovuto alla giornata di sole

  • ©Ti-Press/Samuel Golay

È stata presentata oggi, martedì, la nuova edizione (la sesta) di slowUp Ticino, evento gratuito e non competitivo che anche quest'anno si svolgerà tra Locarno e Bellinzona. La mobilità "dolce" sarà la grande protagonista di questa domenica, 17 aprile. Nel 2015 la manifestazione aveva registrato un numero da primato di partecipanti, oltre 25'000.

Alcune immagini dell'edizione 2015

Largo a biciclette, monopattini e scarpette su 50 chilometri di strade chiuse alle auto, ma non solo: gli organizzatori hanno preparato alcune novità per l'appuntamento 2016: oltre ai 15 punti di animazione, infatti, è stata creata un'applicazione per smartphone "slowApp" (clicca per scaricare — Android e iPhone), più una serie di punti di ristoro griffati "slowAppetito", che offrono un menu regionale accompagnato da frutta/verdura e un bicchiere d’acqua naturale.

La mappa dei 50 chilometri di strade che, domenica, saranno chiuse al traffico (clicca per ingrandire)

La mappa dei 50 chilometri di strade che, domenica, saranno chiuse al traffico (clicca per ingrandire)

  • SlowUp

Nessuna fretta e niente stress (nemmeno quello dell'iscrizione) dalle 10 alle 17 per un percorso da "giorno di festa" fra i più lunghi per questo tipo di avvenimenti in Svizzera, su un itinerario che passa dalle zone lacustri del Locarnese a quelle del Piano di Magadino fino al Bellinzonese e ai castelli (vedi mappa).

RedMM

Per saperne di più: il sito web

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare