Ticino e Grigioni

La giornata del bastone bianco

UNITAS sensibilizza il grande pubblico sulle problematiche delle persone cieche e ipovedenti. La campagna di quest'anno si intitola: “Noi ci siamo!”

  • 15 October 2021, 08:39
  • 10 June 2023, 13:05
  • INFO

La giornata del bastone bianco

RSI 14.10.2021, 18:58

Di: joe.p.

Oggi, venerdì 15 ottobre, ricorre la Giornata internazionale del bastone bianco, occasione per UNITAS di sensibilizzare il grande pubblico sulle problematiche delle persone cieche e ipovedenti. UNITAS che celebra i 75 anni.

La campagna di quest'anno si concentra su Locarnese e Vallemaggia, dove viene recapitata in tutte le case la pubblicazione "Noi ci siamo!", un opuscolo di 12 pagine al cui interno viene dato molto spazio al tema sul quale si è voluto porre l’accento: gli anziani, con le loro situazioni, desideri e difficoltà.

Questo tema è diventato ancora più d’attualità a causa della pandemia e delle sue conseguenze, con le quali siamo costretti a convivere ormai da un anno e mezzo. Per i nostri cari anziani, il tutto è reso ancor più difficile e pesante.

E se a ciò aggiungiamo la cecità o l’ipovisione, ben si comprende quanto sia importante, in questa giornata internazionale, sensibilizzare la popolazione e fermarsi un momento a riflettere.

Ti potrebbe interessare