Ticino e Grigioni

La guerra del mezzo milione

Duro contenzioso tra Locarno e Lavertezzo per una somma che l'ufficio cantonale delle imposte ha girato al comune sbagliato

  • 19 gennaio 2018, 16:02
  • 8 giugno 2023, 15:10
Alain Scherrer, sindaco di Locarno

Alain Scherrer, sindaco di Locarno

  • tipress

Tra Locarno e Lavertezzo è guerra. Il Municipio della città sul Verbano ha infatti approvato venerdì il messaggio che chiede al legislativo l’autorizzazione a - citiamo da un comunicato diramato in giornata - "stare in lite con il comune di Lavertezzo" e con il "cantone Ticino" a causa di un "versamento di 490'000 franchi". Somma che "erroneamente" l’Ufficio cantonale delle imposte alla fonte "ha accreditato nel 2009" a Lavertezzo, invece che a Locarno.

Questo sbaglio, spiega ancora la città, "ha originato una lunga e intricata vertenza fra i due comuni in quanto il municipio di Lavertezzo, che inizialmente aveva scritto al Municipio di Locarno che avrebbe restituito la somma percepita per errore, ora si rifiuta di farlo".

L’Esecutivo di Lavertezzo ha "cambiato orientamento asserendo che, dopo verifiche interne, risulterebbe che il Cantone avrebbe già provveduto a recuperare questi soldi, stornandoli da Lavertezzo tramite conteggi ridotti di imposte alla fonte negli anni successivi al 2009". In buona sostanza, quindi, secondo Lavertezzo, Locarno dovrebbe semmai ora "rivolgersi al Cantone per incassare quanto chiede".

joe.p.

Ti potrebbe interessare