Ticino e Grigioni

La polizia ticinese del futuro

Presentato il nuovo assetto delle forze dell'ordine cantonali e comunali, frutto di un progetto approfondito

  • 14 novembre 2018, 15:35
  • 9 giugno 2023, 03:04

La polizia ticinese del futuro; Bellinzona 14 novembre 2018

Tipress 14.11.2018, 15:34

Un’inedita suddivisione degli incarichi tra la polizia cantonale ticinese e le comunali sarà definita nei mesi a venire, mentre il numero minimo di agenti per le polizie maggiormente strutturate aumenterà da 5 a 20 (a cui si somma il comandante del corpo). Sono queste alcune delle particolarità che caratterizzeranno il nuovo assetto, presentate mercoledì a Bellinzona.

Con la riorganizzazione cambierà pure la modalità d'intervento per gli incidenti stradali

Con la riorganizzazione cambierà pure la modalità d'intervento per gli incidenti stradali

  • Archivio Ti-Press

Il gruppo istituito due anni fa dal Consiglio di Stato nell’ottica di riorganizzare la polizia in Ticino e formato da addetti ai lavori in ambito della sicurezza cantonale e comunale ha sviluppato un progetto denominato “Polizia ticinese”.

Sulla base di quest’ultimo e dopo le considerazioni emerse in fase consultiva, il Dipartimento delle istituzioni ha deciso di procedere, entro breve, alla definizione di nuove competenze per le comunali, tra cui spiccano i controlli per violazione della legge sugli stranieri, incidenti stradali (senza vittime) e commercio ambulante. Alla fine del periodo d'assestamento dell'inedita organizzazione le regioni di polizia comunale cantonali dovrebbero passare da 7 a 5.

CSI 18.00 del 14.11.2018 - Il parere del comandante Torrente

RSI Ticino e Grigioni 14.11.2018, 18:46

Ti potrebbe interessare