Ticino e Grigioni

La prima di una donna prete

Nella cattedrale di Lugano l’omelia di domenica è stata celebrata dalla reverenda anglicana Adèle Kelham, per celebrare l'unità delle chiese cristiane

  • 19 January 2020, 22:03
  • 9 June 2023, 19:04

Chiese cristiane unite a Lugano

Il Quotidiano 19.01.2020, 20:00

Di: Quot-Piccaluga/Red. MM

In Ticino i cristiani sono tanti e suddivisi in diverse chiese e tradizioni per questioni storiche, geografiche e teologiche. Vent'anni fa si è quindi deciso di creare una comunità di lavoro che unisse sotto lo stesso tetto tutte le chiese cristiane del Canton Ticino.

Per celebrare questo traguardo domenica si è svolta, alla presenza anche del Vescovo Valerio Lazzeri, una processione da piazza Cioccaro fino alla cattedrale di Lugano, dove é stata celebrata l’omelia dalla reverenda Adèle Kelham, arcidiacona della Chiesa anglicana in Svizzera. È la prima volta che una donna prete celebra nella Cattedrale di Lugano.

"È un grande onore essere qui in questa occasione e celebrare durante la settimana di preghiera di unità dei cristiani la diversità delle nostre chiese cristiane" ha dichiarato la reverenda.

In 20 anni in Ticino l’ecumenismo ha certamente fatto molta strada e attualmente fanno parte della comunità 9 chiese: quella anglicana, cattolica cristiana e romana, copta, evangelica battista e riformata, ortodossa e siro-ortodossa ed eritrea.

Ti potrebbe interessare