Ticino e Grigioni

Le Officine? Nel Mendrisiotto

La struttura FFS potrebbe essere realizzata tra Balerna e Chiasso. Tanti aspetti positivi, sostiene il GdP

  • 24 November 2017, 05:54
  • 8 June 2023, 11:17
  • INFO
Le Officine potrebbero trovare una collocazione vantaggiosa nel Mendrisiotto

Le Officine potrebbero trovare una collocazione vantaggiosa nel Mendrisiotto

  • Ti-Press

La storia infinita del trasloco delle Officine di Bellinzona si arricchisce di un nuovo scenario. Il Giornale del Popolo, infatti, annuncia venerdì che la struttura potrebbe finire a Chiasso. La città di confine come destinazione potenziale si aggiunge alle ipotesi venute a galla negli ultimi mesi al fianco di Biasca, Camorino, Castione e l’area dell’ex Monteforno.

La sede ventilata si situerebbe su un sedime tra Balerna e Chiasso e consentirebbe di sfruttare spazi operativi per i quali non si è ancora definito il posizionamento, senza contare che in prospettiva dell’apertura di AlpTransit, quella nel Mendrisiotto si rivelerebbe una soluzione ideale dove edificare il futuro centro di manutenzione per i convogli Giruno.

Il quotidiano luganese evidenzia comunque che al momento si tratta di una possibilità piuttosto remota, in merito alla quale le FFS non hanno ancora preso contatto con i sindaci di Balerna, Luca Pagani, e di Chiasso, Bruno Arrigoni. La novità è comunque accolta con favore da entrambi, essendo fonte di preziosi impieghi.

EnCa

Ti potrebbe interessare