Ticino e Grigioni

L'edilizia torna a regime

Lunedì nei cantieri si è ripreso a lavorare e non si sono registrati problemi legati a quarantene post-ferie

  • 18 August 2020, 18:04
  • 10 June 2023, 01:49

CSI del 18.08.2020 L'edilizia torna a regime

RSI Ticino e Grigioni 18.08.2020, 18:47

  • ©Tipress
Di: CSI/Red.MM/SP

"Non mi risultano problemi particolari legati ad eventuali quarantene post-ferie. Ovviamente è stata fatta un’informazione dettagliata prima di andare in vacanza e quindi speriamo che tutto vada al meglio". Sono parole di Nicola Bagnovigni, direttore della Società impresari costruttori, interpellato dalla RSI sulla ripresa del lavoro nei cantieri ticinesi.

Domenica sono infatti terminate le vacanze edilizie. Alcuni, va detto non si sono mai fermati. A causa del difficile periodo legato alla pandemia quest'anno le richieste di deroga alle ferie collettive dell'edilizia sono state 76, di cui solo 6 respinte.

In prospettiva futura inquietano i mesi invernali, dove sarà difficile differenziare i sintomi influenzali da quelli legati al covid19. Proprio per questo precisa Bagnovini non è da escludere una sensibilizzazione al vaccino antinfluenzale sul luogo di lavoro. "Sarà un momento difficile, delicato, che andrà affrontato con cognizione di causa. Per far questo ci faremo consigliare dalle autorità sanitarie locali".

Ti potrebbe interessare