Ticino e Grigioni

L'emergenza non è finita

Smottamenti ed esondazioni nel Mendrisiotto, oltre un centinaio di interventi dei pompieri e le previsioni annunciano ancora pioggia. Istituito uno stato maggiore regionale di condotta

  • 27 July 2021, 18:03
  • 10 June 2023, 10:56
  • CLIMA 2017

Frane e smottamenti in valle di Muggio: diverse strade chiuse

RSI Ticino e Grigioni 27.07.2021, 19:47

Di: CSI/pon

"È stato costituito uno stato maggiore regionale di condotta, con i responsabili degli enti di primo intervento e coordinato dalla polizia cantonale. Siamo pronti per quello che potrà succedere questa sera e durante la notte, anche se speriamo che non succeda": dalle parole dell'addetto stampa della polizia cantonale, Claudio Ferrari, si capisce come l'emergenza non sia ancora finita nel Mendrisiotto, particolarmente colpito dal maltempo di questo martedì mattina e dove le previsioni annunciano ulteriori precipitazioni. Le autorità hanno raccomandato di evitare gli spostamenti non necessari e invitano a non sostare sui ponti e lungo i corsi d'acqua, ma anche nelle aree a rischio di smottamenti e cadute di alberi. Per il momento non si registrano comunque feriti.

CSI 18.00 del 27.07.2021 La diretta di Laura Dick

RSI Ticino e Grigioni 27.07.2021, 20:10

  • tipress

I 150 metri cubi di portata raggiunti dal fiume Breggia a metà mattinata, quasi 300 volte la media mensile, ben rendono l'idea di quanta pioggia è caduta. A Coldrerio si sono registrati quantitativi che non si vedevano da decenni. Un centro commerciale di Balerna è stato in parte evacuato, in Via Comacini a Chiasso è stata evacuata invece un'intera palazzina con la cantina allagata.

120 interventi da parte dei pompieri

I pompieri di Mendrisio hanno effettuato 120 interventi, mobilitando 55 uomini. "Capita una volta o due all'anno di dover far fronte a 80-90 interventi, qui siamo di fronte a un livello leggermente superiore ma siamo a disposizione", ha dichiarato alle Cronache della Svizzera italiana il vicecomandante Alberto Ceronetti.

La strada verso la Residenza Generoso bloccata a Capolago

La strada verso la Residenza Generoso bloccata a Capolago

  • tipress

Inevitabili i disagi alla viabilità: alle 17.20 ViaSuisse segnalava ancora chiuse la strada del valico di Pizzamiglio, Via Residenza Generoso a Capolago, la strada fra Pobbia di Novazzano e Ponte Faloppia, Via Bellavista a Morbio Inferiore, Via Maestri Comacini a Chiasso in direzione di Ponte Chiasso, la cantonale a Caneggio e, per la caduta di alberi, la strada tra Rovio e Arogno.

Bissone visto dal drone il giorno dopo

RSI Ticino e Grigioni 27.07.2021, 20:21

I problemi di oggi si sommano a quelli di lunedì a Bissone, dove in serata uno smottamento aveva costretto all'evacuazione di tre case. Una di queste, ci ha confermato il geologo cantonale Andrea Pedrazzini, è tornata agibile, mentre le altre resteranno vuote almeno fino a giovedì.

Agricoltori preoccupati

Ma è già da qualche tempo che il maltempo imperversa e anche l'agricoltura ne risente: i vigneti ticinesi avevano patito la grandine nelle scorse settimane, ora preoccupano le colture di cereali "che erano nel momento ottimale per la raccolta e che sicuramente non saranno panificabili, probabilmente nemmeno essere utilizzati in altro modo, perché sono proprio a mollo nei campi", secondo Andrea Zanini, presidente dell'Associazione orticoltori ticinesi.

Il maltempo travolge il Mendrisiotto

Il Quotidiano 27.07.2021, 21:30

Maltempo nel Mendrisiotto, l'aggiornamento in diretta

Il Quotidiano 27.07.2021, 21:30

Maltempo in Svizzera

Telegiornale 27.07.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare