Ticino e Grigioni

Lepori: "Raggi di sole, ma..."

Il Governo va nella direzione auspicata dal settore sanitario, dice il vicecapo area medica dell'EOC. Situazione sanitaria eterogenea nei cantoni

  • 13 gennaio 2021, 18:47
  • 10 giugno 2023, 07:41

La reazione di Mattia Lepori dell'EOC

TG Speciale del 13.01.2021 13.01.2021, 18:19

  • RSI
Di: pon

Le decisioni adottate dal Consiglio federale "vanno nella direzione auspicata dal settore sanitario", secondo il vicecapo area medica dell'EOC Mattia Lepori, ma "più che rallegrarsi, bisogna prendere atto del fatto che il Governo "manifesta preoccupazione per una situazione che sembra a prima vista in via di miglioramento".

"Ci sono alcuni raggi di sole in cielo cupo", ha affermato Lepori in diretta alla RSI, "come il vaccino e un calo dei contagi che speriamo si mantenga, ma non si vede ancora l'uscita dalla crisi".

La situazione dal punto di vista sanitario in Svizzera "è piuttosto eterogenea, in Ticino vediamo un calo importante di infezioni e ricoveri. Le vacanze sono state un mini lockdown, tanta gente non lavorava ed erano chiuse le scuole, con di conseguenza meno gente sui mezzi pubblici. Ma nell’Arco lemanico, per esempio, che grazie alle chiusure di novembre aveva una situazione migliore, si vede una ripresa del numero dei casi". Ci sono quindi situazioni differenti e per questo per alcuni "le misure sono più difficili da comprendere in questo momento".

Ti potrebbe interessare