Ticino e Grigioni

Leventina, case anziani sotto la lente

Una parte del personale ha espresso malessere per le condizioni di lavoro - Sindacati e direzione stanno esaminando la situazione

  • 3 October 2021, 18:07
  • 10 June 2023, 12:46
  • INFO

CSI 18.00 del 03.10.21 - Il servizio di Darco Degrussa

RSI New Articles 03.10.2021, 20:03

  • © Ti-Press / Benedetto Galli

Tra il personale delle tre case anziani di Faido, Giornico e Prato Leventina ci sarebbe un crescente malessere. La situazione è stata segnalata da una lettera anonima inviata anche al Dipartimento della sanità e socialità, al medico cantonale e al comitato che presiede il consorzio di cui fanno parte le strutture, come ha anticipato il Mattino della Domenica.

All 'origine del disagio ci sarebbero i metodi di conduzione e turni di lavoro logoranti. Un clima che avrebbe portato diversi lavoratori a lasciare le strutture e la preoccupazione è che a farne le spese non sia solo il personale curante, ma anche gli ospiti. I sindacati si erano già attivati per capire cosa stesse accadendo.

"Il settore in generale è sotto pressione e nelle case anziani oggi è difficile vivere e lavorare. A Faido da qualche tempo ci arrivavano delle notizie di difficoltà nella gestione di tutte e tre le strutture. Negli scorsi giorni noi abbiamo preso contatto con la direzione chiedendo un incontro urgente perché la commissione interna ci ha avvisati di questo malessere strisciante all'interno delle strutture", afferma Stefano Testa della VPOD.

La lettera anonima è stata ricevuta lo scorso 25 agosto. Dunque i vertici del consorzio delle tre case anziani erano al corrente delle accuse. Gli autori della lettera "facevano un elenco di cose che almeno in certi toni non posso condividere, soprattutto quando si parla di eventuali tragedie, di mobbing che mi sembra un linguaggio di moda ma esagerato per quanto riguarda la nostra realtà", replica Marzio Eusebio, presidente del corsorzio Istituto leventinese per anziani.

Anche per i sindacati i toni sono forse troppo forti. Eusebio ha comunicato che è stata costituita una commissione di accertamento interna per esaminare la situazione il cui rapporto dovrebbe essere consegnato tra una decina di giorni. Le accuse, ha ribadito il presidente del consorzio, sono arrivate "come un fulmine a ciel sereno" ma la questione "sarà trattata con la massima attenzione".

Leventina, malessere in casa anziani

Il Quotidiano 03.10.2021, 21:00

Ti potrebbe interessare