Ticino e Grigioni

Linea Cadenazzo-Luino chiusa

L'annuncio delle FFS: dall'11 giugno, fino a dicembre, bus sostitutivi - Lavori fino al 2019

  • 9 June 2017, 11:10
  • 8 June 2023, 05:57
Il piano dei lavori (clicca per ingrandire)

Il piano dei lavori (clicca per ingrandire)

  • ffs.ch

Le Ferrovie federali svizzere hanno annunciato oggi, venerdì, l'avvio dei lavori di modernizzazione dell’infrastruttura ferroviaria nel Gambarogno. Per sei mesi, infatti, la linea Cadenazzo-Luino rimarrà chiusa per lavori di adeguamento delle gallerie, pagati dalla Confederazione. Nei mesi scorsi, tra l'altro, non sono mancate le polemiche da parte dei promotori del popolare mercato ambulante in Italia (vedi articoli correlati). I lavori principali, per i quali è prevista una spesa di oltre 100 milioni di franchi, si svolgeranno fino a dicembre 2019.

I collegamenti del traffico passeggeri dall'11 giugno sono garantiti da bus sostitutivi, mentre il traffico merci sarà deviato sull’asse del Sempione e via Chiasso, si legge nella nota.

Tra i lavori principali c'è il raddoppio di 2,7 km del binario tra Contone e Quartino e l'integrazione della tratta fino a Ranzo Sant’Abbondio nel sistema di gestione del centro di esercizio di Pollegio. Ma non è tutto: saranno posate barriere di protezione, risanati e ampliati alcuni sottopassaggi e inserito un nuovo tratto di ciclopista.

Questa sera i cittadini del Gambarogno incontreranno i rappresentati delle FFS e le autorità locali, per far chiarezza sui cantieri che avranno in casa per i prossimi sei mesi; lavori che, inevitabilmente, procureranno qualche contraccolpo sulle strade della regione.

px

Per saperne di più:

Dal Quotidiano:

CSI 18.00 del 09.06.2017: il servizio di Alice Pedrazzini

RSI Ticino e Grigioni 09.06.2017, 20:14

Ti potrebbe interessare