Ticino e Grigioni

L'inferno di Pentecoste

La colonna di vacanzieri diretti a sud per il fine settimana ha raggiunto i 19 chilometri al San Gottardo ed i 10 a Chiasso

  • 8 giugno 2019, 14:02
  • 9 giugno 2023, 12:20

Lunghi tappi al San Gottardo e a Chiasso

Rescue Media/RSI 08.06.2019, 14:02

Al portale nord della galleria del San Gottardo si è formata una lunga colonna di vacanzieri diretti a sud per il fine settimana di Pentecoste. La coda ha raggiunto i 19 chilometri e tempi di attesa di circa tre ore e mezza.

La colonna si è formata venerdì alle 10.00 ed è durata tutto il giorno e tutta la notte, ma non ha mai superato i quattro chilometri di lunghezza, ha annunciato da Viasuisse.

Verso le 4.00 del mattino un incidente tra Erstfeld e Amsteg ha provocato la chiusura dell'autostrada per circa quattro ore e bloccato il traffico. Un autista che viaggiava verso sud ha perso il controllo del suo veicolo per motivi sconosciuti ed ha sfondato la barriera di sicurezza. Dopo il picco massimo, nel pomeriggio la lunghezza dell'ingorgo è andata in calando. Attorno alle 17.00 c'è stato un nuovo incidente, che ha bloccato per un'ora la circolazione all'altezza del tunnel di Naxberg.

Sabato mattina a Chiasso la colonna ha invece raggiunto i 10 chilometri, arrivando fino a Maroggia. E anche sull'autostrada A13 del San Bernardino c'è stato un incidente e si sono formate colonne tra Coira e Sufers in direzione sud e su diversi tratti della strada principale fra Coira e San Bernardino.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare