Ticino e Grigioni

Listeriosi, il ticinese sta bene

I laboratori dei cantoni interessati dall'epidemia continuano la caccia all'alimento che ha causato 12 casi e 2 morti

  • 16 October 2018, 20:03
  • 5 September 2023, 11:41

16.10.2018: La listeriosi in Ticino

RSI Il Quotidiano 16.10.2018, 20:31

Di: Quot/WytA

Il ticinese che, insieme ad altri undici svizzeri, è stato contagiato dalla listeriosi sta bene. È quanto si è appreso martedì. I dodici pazienti hanno contratto il virus di tipo 4b: il ceppo più virulento. Le persone contagiate, presumibilmente, hanno consumato la stessa derrata alimentare. Il vettore continua ad essere attivamente ricercato dalle autorità sanitarie dei cantoni toccati, ovvero Ticino, Argovia, Neuchâtel, Svitto, Vallese e Zurigo.

Marco Jermini, direttore del Laboratorio cantonale Ticino, ha spiegato ai microfoni della RSI che, come da prassi, il paziente ticinese è stato intervistato. "Non abbiamo trovato nulla, ma bisogna dire che noi ci siamo focalizzati su quello che il paziente ha mangiato di tradizionale in Ticino perché non avevamo ancora il sentore che fosse una derrata distribuita a livello nazionale", specifica Jermini.

Il Ticino è particolarmente toccato: presenta mediamente tra i sei e i dieci casi all'anno. Il doppio rispetto alla media nazionale. Quest'anno, finora, ne sono stati registrati quattro.

Correlati

Ti potrebbe interessare