Ticino e Grigioni

Livelli medie, salta la voce di spesa

Commissione della gestione: PLR, PPD e Lega propongono di stralciare dal preventivo 2022 i 390'000 franchi che servirebbero per il superamento dei livelli in terza media

  • 11 January 2022, 21:32
  • 23 June 2023, 13:10
  • INFO
TiPress_397087.jpg
  • © Keystone-ATS / Ti-Press / Samuel Golay
Di: SEIDISERA/QUOT/eb

Una maggioranza della commissione della gestione del Gran Consiglio ticinese propone di tagliare dal preventivo 2022 i 390'000 franchi che servirebbe ad abolire i livelli in terza media. La misura ha messo d'accordo PLR, PPD e Lega, che appoggiano il rapporto di maggioranza sul preventivo stilato dal popolare democratico Fiorenzo Dadò.

"Dalla consultazione che c'è stata abbiamo visto che solo il 30% di chi ha risposto è d'accordo con l'abolizione dei livelli e ci sono delle criticità che vanno ancora discusse", ha spiegato Dadò. Il progetto era stato messo in consultazione dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e i risultati dovranno essere presentati a breve.

Il preventivo del Cantone Ticino

Il Quotidiano 11.01.2022, 20:00

"Ci opporremo anche a questa misura che ritengo assurda, perché la maggioranza avrebbe potuto lasciare aperta la possibilità (e io spero che la lasci in Parlamento) a una sperimentazione che io trovo assolutamente necessaria se non si vuole sposare subito il progetto", ha commentato invece Ivo Durisch, granconsigliere socialista e relatore del rapporto di minoranza sostenuto anche dai Verdi. Sul tema dovrà discutere il Gran Consiglio nella sessione che avrà inizio il 24 gennaio.

Ti potrebbe interessare