Ticino e Grigioni

"Lo svincolo ci vuole"

Claudio Zali è convinto della necessità di realizzare un nuovo allacciamento sull'A2 a Sigirino

  • 20 febbraio 2015, 07:58
  • 7 giugno 2023, 05:08
La zona del cantiere AlpTransit di Sigirino

La zona del cantiere AlpTransit di Sigirino

  • ©Tipress

Sgravare il traffico della bretella autostradale di Lugano Nord con la realizzazione di un nuovo svincolo a Sigirino. La proposta, sul tavolo da qualche mese, beneficia oggi anche del sostegno del direttore del Dipartimento del Territorio Claudio Zali che vede l’opera come un’opportunità da sfruttare per migliorare la situazione viaria dello svincolo a nord di Lugano e di diversi comuni tra Rivera e Lamone.

Oltre ai vantaggi alla viabilità, Zali intravvede anche ragioni ecologiche per sostenere il nuovo svincolo e vincere le perplessità dell’Ufficio federale delle strade. Incontri tra Territorio e USTRA sono già programmati nelle prossime settimane, si legge sul “Corriere del Ticino” al fine da stabilire la fattibilità tecnica dell’allacciamento, che comunque sembra data, anche se andrà negoziata.

Per la concretizzazione dell’opera, oggi utilizzata esclusivamente dal cantiere AlpTransit, andranno vinte le perplessità dei Verdi che già hanno annunciato battaglia ma soprattutto di quelle dell’USTRA e della Berna federale.

Red.MM/Swing

Ti potrebbe interessare