Ticino e Grigioni

Lodrino, futuro ancora incerto

Vanno avanti le trattative tra comune di Riviera e Armasuisse per definire i destini futuri dell'aeroporto

  • 21 December 2017, 07:06
  • 8 June 2023, 12:17
  • INFO
Rimane ancora tutto da definire il futuro della struttura aerea di Lodrino

Rimane ancora tutto da definire il futuro della struttura aerea di Lodrino

  • Ti-Press

Il futuro dell’aeroporto di Lodrino è un tema in evidenza sui quotidiani di giovedì, i quali segnalano gli sviluppi delle trattative tra comune di Riviera e Ufficio federale dell’armamento (Armasuisse, proprietario dell'area). La procedura per definirne i destini sembra rivelarsi piuttosto complessa.

La Regione Ticino ha contattato il sindaco, Raffaele De Rosa, il quale ha rimarcato che la scelta comunale si concentra sull’acquisto dell’aeroporto, mentre lo "scenario prediletto di Armasuisse" consiste nel concedere il diritto di superficie. Il cantone appoggia l’opzione caldeggiata da Riviera, come ha confermato Norman Gobbi, a capo del Dipartimento delle istituzioni.

A gennaio 2018 sono intanto previsti incontri tra comune e delegazione del Governo ticinese e con l’Ufficio dell’aviazione civile e il delegato cantonale attivo in materia. Il Corriere del Ticino ricorda che un mese dopo vi sarà un meeting con Armasuisse che potrebbe rivelarsi decisivo e che la presenza della RUAG in loco non sarebbe a rischio.

EnCa

Ti potrebbe interessare