Ticino e Grigioni

Losone guarda al futuro

Il Municipio illustra i nuovi contenuti per l'area dell'ex caserma dopo l'addio definitivo dei richiedenti l'asilo nel 2022

  • 23 maggio 2018, 09:40
  • 8 giugno 2023, 20:04
Un'area da risistemare con nuovi contenuti

Un'area da risistemare con nuovi contenuti

  • © Ti-Press / Davide Agosta

Ex caserma di Losone: il Municipio guarda al futuro. La struttura potrebbe tornare a fungere da centro federale per i richiedenti l’asilo tra il 2019 e il 2022 (voto popolare del 10 giugno permettendo) ma l’Esecutivo pensa già al dopo per nuovi contenuti da inserire nell’area di oltre 110'000 metri quadrati divenuta di proprietà comunale nello scorso novembre.

A precisare i contorni del futuro sviluppo dell’ex caserma e dei terreni e stabili annessi, il Municipio losonese che, come riferiscono i media ticinesi, ha svelato i contenuti futuri del vasto comparto. Ad illustrare i dettagli il sindaco, Corrado Bianda. “L’indirizzo generale è sempre stato quello di puntare su contenuti che potessero essere un valore aggiunto per la regione e per tutto il Cantone. In tal senso ci siamo orientati su cultura, sport e tempo libero”.

Ulteriori approfondimenti erano stati congelati in attesa della decisione sui destini del Museo cantonale di storia naturale, per la cui nuova sede anche Losone si era candidato. Una volta caduta la scelta su Locarno, si è ripescato il dossier e ora si vanno precisando le varie proposte di contenuti.

Swing

Ti potrebbe interessare