Ticino e Grigioni

Luci rosse accese ad Arbedo

Il Consiglio di Stato ticinese ha respinto i ricorsi contro la continuazione della prostituzione all'ex Motel Castione

  • 23 May 2018, 06:24
  • 8 June 2023, 18:04
  • INFO
L'ex Motel di Castione

L'ex Motel di Castione

  • © Ti-Press / Samuel Golay

All'ex Motel Castione la prostituzione non dovrebbe sparire. Il Consiglio di Stato ticinese, infatti, ha respinto i ricorsi dell'Associazione per il miglioramento ambientale del quartiere (AMICA) e di un cittadino contro il via libera del Legislativo di Arbedo-Castione al divieto di esercitare la professione in tre comparti del comune, ma non nella zona dove è insediato il Motel. Per il momento, stando alle anticipazioni del Corriere del Ticino, non è ancora chiaro se la decisione del Governo sarà o meno impugnata al TRAM.

I ricorrenti avevano sollevato dubbi circa il presunto mancato rispetto della volontà popolare. Nel 2013, infatti, gli abitanti di Arbedo-Castione avevano respinto (con il 57% delle preferenze) la creazione della prima zona ufficialmente destinata alla prostituzione in Ticino, proprio nella zona dell’ex Motel.

Il Governo osserva che la cittadinanza non ha vietato il mestiere più antico al mondo sull'intero territorio, "ma ha semplicemente impedito che l'esercizio di tale attività (...) fosse limitato all'interno di una specifica area edificabile del Comune”.

Swing

Ti potrebbe interessare