Ticino e Grigioni

Ludes accreditata a Malta

Sulla libera università degli studi di scienze umane "batte" bandiera maltese

  • 5 November 2016, 17:58
  • 7 June 2023, 22:55
LUDES, Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche

LUDES, Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche

  • ©Ti-Press

La LUDES, la libera università degli studi di scienze umane e tecnologiche, ha ottenuto il riconoscimento di istituto di istruzione superiore da Malta. Un percorso che non è invece mai stato intrapreso in Svizzera tanto che secondo le normative cantonali e federali, l'Istituto non può fregiarsi del titolo di Università.

Stando a quanto anticipato da LaRegione sabato, la legittimazione, attesa da tempo, è stata salutata con soddisfazione dal rettore, il professor Antonello Martinez, stando al quale: “Questa attestazione ci permette di allargarci ancor più che se lo fossimo stati attraverso la Confederazione elvetica . L’accredito maltese ci porta a preziose considerazioni valoriali: non solo siamo ora riconosciuti in tutta Europa, ma anche nella sessantina di nazioni del Commonwealth, allargandoci dunque verso gli Stati Uniti, l’Oriente e il mondo arabo”.

Una situazione che crea confusione e che solleva non pochi interrogativi, soprattutto tra le autorità cantonali, visto che apre un nuovo capitolo nella vertenza sulla denominazione di università, proprio mentre in Ticino appaiono nuovi istituti, emanazione di atenei dell'Europa dell'est.

CSI/Quot./bin

Dal Quotidiano:


CSI delle 18.00 del 5 novembre 2016; il servizio di Francesca Calcagno

RSI Ticino e Grigioni 05.11.2016, 19:13

CSI delle 18.00 del 5 novembre 2016; i dubbi e le preoccupazioni delle autorità cantonali, raccolti da Francesca Calcagno

RSI Ticino e Grigioni 05.11.2016, 19:16

Ti potrebbe interessare