Ticino e Grigioni

Lugano: addio taxi "B"

Molte le novità nella nuova ordinanza municipale valida dal giugno 2016, come il servizio garantito 24 ore su 24

  • 30 July 2015, 17:47
  • 7 June 2023, 09:13
Rielaborata l'organizzazione dei taxi a Lugano a partire dal giugno 2016

Rielaborata l'organizzazione dei taxi a Lugano a partire dal giugno 2016

  • Ti-Press

Il Municipio di Lugano ha reso noto giovedì in conferenza stampa che è stata approvata la nuova ordinanza municipale sul servizio taxi, che entrerà definitivamente in vigore il 1° giugno dell’anno prossimo. La nuova regolamentazione sostituisce quella adottata quasi trent’anni fa (era il 1987) che prevedeva la suddivisione delle autorizzazioni tra le “tipo A” (che permettono di sostare su area pubblica) e “tipo B” (sosta possibile nei posteggi senza limite di tempo e non a pagamento).

Negli anni l’applicazione di questa normativa ha sempre suscitato problemi, soprattutto per il proliferare di autorizzazioni B (che non possono esser limitate numericamente) che ha pure suscitato conflitti tra tassisti a caccia di clientela.

Il Legislativo insediatosi nel 2013 ha affrontato il tema già a inizio legislatura, elaborando una serie di cambiamenti molto importanti, il primo dei quali riguarda la scomparsa delle autorizzazioni B. Ve ne sarà una sola, che sarà aumentata di numero e che sarà rilasciata sulla base di un concorso pubblico. Inoltre, i tassisti dovranno vantare conoscenze "toponomastiche e linguistiche", spariranno le placche distintive e tutti dovranno avere a bordo stampanti per le ricevute. I taxi, che dovranno garantire un servizio attivo 24 ore su 24, potranno usare le corsie preferenziali e si darà vita a una centrale telefonica messa a disposizione dal comune.

EnCa

Dal Quotidiano:

CSI 18.00 del 30.07.15 - Il sindaco di Lugano, Marco Borradori, al microfono di Alberto Tettamanti

RSI Ticino e Grigioni 30.07.2015, 20:04

Ti potrebbe interessare