Ticino e Grigioni

Lugano, in bici con il wireless

Addio alle famose colonnine, saranno rimpiazzate da aree connesse alla rete. Schnellmann: "Al via con tre postazioni"

  • 7 settembre 2017, 15:00
  • 8 giugno 2023, 10:34
Le colonnine diventeranno obsolete

Le colonnine diventeranno obsolete

  • ©Ti-Press

Lugano diventa sempre più tecnologica anche per quanto riguarda la mobilità lenta. I 12 stalli dedicati al BikeSharing – un sistema di noleggio di biciclette gestito da stazioni automatiche – lasceranno il posto a delle zone wireless, ovvero delle aree connesse alla rete dove si potrà depositare o ritirare le bici. Il progetto dice dunque addio alle famose colonnine.

"L'utente, tramite un'applicazione dello smartphone, potrà sbloccare il lucchetto – ci spiega Fabio Schnellmann, capo progetto BikeSharing –. Il primo test inizierà il 28 settembre e durerà fino al 6 ottobre. Abbiamo deciso di cominciare con tre postazioni: Piazza Rezzonico, Piazza Indipendenza e Villa Carmine".

I mezzi, durante la prima fase, saranno 84. Di questi 42 saranno elettrici. "L'idea è quella di creare 40 postazioni e mettere a disposizione 560 biciclette", afferma ancora Schnellmann.

I costi di manutenzione saranno a carico della ditta che offre il servizio. Il progetto dovrebbe entrare in funzione definitivamente a dicembre, si deve però attendere la decisione in merito al ricorso inoltrato da un'azienda concorrente.

MABO

Ti potrebbe interessare