Ticino e Grigioni

Lugano meta ambita

I turisti sembrano aver riscoperto la città. Il municipale Roberto Badaracco soddisfatto del buon momento

  • 20 December 2016, 07:18
  • 8 June 2023, 00:22
  • INFO
Il mercatino dell'avvento garantisce a Lugano un gran numero di turisti

Il mercatino dell'avvento garantisce a Lugano un gran numero di turisti

  • Ti-Press

Il capodicastero responsabile di eventi e cultura di Lugano, Roberto Badaracco, ha reso noto, durante la seduta del Consiglio comunale lunedì sera, che il periodo natalizio si sta rivelando proficuo per quel che riguarda la presenza di turisti, soprattutto italiani, in città. Già nel primo fine settimana d’avvento, senza apertura straordinaria dei negozi, sono una trentina i torpedoni giunti sulle sponde del Ceresio, numero confermato anche la settimana successiva.

Il risultato migliore si è delineato però durante il ponte dell’Immaccolata, con 35 autobus in arrivo giovedì 8 dicembre, 40 il sabato successivo e 80 la domenica, anche grazie all’inaugurazione di stazione FFS e funicolare luganese nel giorno dell’esordio di AlpTransit.

In merito all’iniziativa dei trasporti pubblici gratis e dei parcheggi con tariffe agevolate l’11 dicembre, il municipale PLR ha spiegato che “il gesto”, segnale importante in periodi di crisi, è costato alla città 100'000 franchi, ma la proposta è stata apprezzata da commercianti e clienti.

EnCa

Ti potrebbe interessare