Ticino e Grigioni

Lupacchiotti in Val Morobbia

È la seconda riproduzione nella regione dopo quella del 2015

  • 25 August 2016, 16:25
  • 7 June 2023, 20:51
  • INFO
Le immagini scattate dalla fototrappola

Le immagini scattate dalla fototrappola

  • dt

I due lupi della Valle Morobbia hanno dato alla luce quest’estate una nuova cucciolata. Si tratta della seconda riproduzione per la coppia dopo quella del 2015.

A confermalo oggi, giovedì, è stato il Dipartimento del territorio (DT) dopo le azioni di sorveglianza mirate condotte durante gli scorsi mesi. I lupacchiotti nati nel 2016 sono almeno tre, come dimostrano le immagini scattate da una trappola fotografica.

Come detto, i genitori sono gli stessi dei cuccioli venuti al mondo lo scorso anno, ovvero F8 e M47. La conferma è giunta dalle analisi genetiche condotte su un campione di sterco dal laboratorio di biologia della conservazione di Losanna.

Dal 2001, da quando il lupo è riapparso in Ticino, sono passati sul territorio cantonale 18 esemplari diversi (13 maschi, tre femmine e due esemplari dal sesso sconosciuto). Con questa nuova cucciolata il numero sale a 21.

Il Ticino e i Grigioni (vd. articoli correlati) sono gli unici due cantoni dove è stata confermata la riproduzione di questo grande predatore. La sua comparsa in Valle Morobbia risale all’estate del 2010. Il territorio della nuova muta, aggiunge il DT, si estende su tutto il cantone, in Italia e probabilmente anche nei Grigioni.

ludoC

Ti potrebbe interessare