Ticino e Grigioni

Lupo, il mondo agricolo scende in piazza

Manifestazione a Bellinzona contro la gestione in Ticino del grande predatore

  • 31 agosto 2022, 13:39
  • 23 giugno 2023, 22:50

Lupo, manifestazione a Bellinzona

RSI New Articles 31.08.2022, 14:01

Di: Bleff

Rappresentanti del settore agricolo sono scesi in piazza mercoledì mattina a Bellinzona per contestare la gestione del lupo in Ticino. I partecipanti, una quarantina, hanno consegnata una lettera al Consiglio di Stato, nella quale si critica l’operato dell'Ufficio caccia e pesca e la correttezza dei dati comunicati in merito alle predazioni.

La pastorizia sarebbe vittima di "una crisi irreversibile", secondo la missiva firmata da: Unione dei contadini ticinesi, Associazione per un territorio senza grandi predatori, Federazione dei consorzi di allevamento caprino e ovino, Società ticinese di economia alpestre, Giovani contadini ticinesi e Alleanza patriziale. "La situazione sul fronte delle predazioni sta assumendo proporzioni mai registrate in precedenza", spiegano.

Delegati delle associazioni hanno inoltre incontrato la deputazione ticinese alle Camere federali, in visita a Bellinzona, chiedendo di intervenire per modificare la legge, inserendo la possibilità di attuare anche misure di contenimento come tiri dissuasivi e di allentare i criteri per l’abbattimento.

Ti potrebbe interessare