Ticino e Grigioni

Maggioranza a PLR e Rorè Etica

Nuova sentenza del Tribunale federale sulla vicenda legata alla conta delle schede dell'elezione comunale dell'ottobre 2018

  • 26 May 2020, 15:15
  • 9 June 2023, 23:16

CSI 18.00 del 26.05.2020

RSI Ticino e Grigioni 26.05.2020, 20:19

  • tipress

La vicenda legata alle elezioni comunali di Roveredo dell'ottobre 2018 riserva costantemente nuovi colpi di scena. Che oggi arrivano, ancora una volta dal Tribunale federale di Losanna. Un passo indietro: il Tribunale amministrativo cantonale aveva confermato lo scorso anno che la maggioranza in seno al Municipio spetta a Rorè Viva con tre seggi. È esattamente quanto i giudici grigionesi avevano già sentenziato nell'agosto 2019 togliendo la vittoria alla coalizione PLR/Rorè Etica. E ciò anche se nel frattempo sono stati sconfessati dal Tribunale federale che, a novembre, aveva riaperto i giochi accogliendo in parte il ricorso del partito liberale.

Roveredo: municipio confermato

Il Quotidiano 11.02.2020, 20:00

Tuttavia, in un giudizio dello scorso febbraio, il Tribunale amministrativo cantonale, pronunciandosi nuovamente su punti che secondo i giudici di Losanna non sarebbero stati compiutamente esaminati nell’ambito della sua sentenza del luglio 2019, ha riconfermato il dispositivo della sua precedente decisione, spalancando le porte ad un ulteriore ricorso di diritto pubblico a Mon Repos, lo scorso marzo, da parte di Ivano Boldini e della Sezione PLR di Roveredo.

Nella loro sentenza i giudici losannesi, datata 15 maggio, dopo aver ripercorso iter e fatti della tribolata vicenda, hanno deciso di accogliere il ricorso di marzo 2020 e di annullare le precedenti decisioni (luglio 2019 e febbraio 2020) del Tribunale amministrativo del Cantone dei Grigioni a cui è rispedita la causa per un nuovo giudizio che, secondo l’ultima sentenza di Mon Repos non potrà adottare ulteriori soluzioni a quanto stabilito dalla Corte federale.

AT/GRSera/Swing

La soddisfazione dei ricorrenti

Alla luce della sentenza di Losanna la Sezione di Roveredo del Partito Liberale Democratico (PLD) ha preso atto con soddisfazione della decisione con la quale il Tribunale federale ha accolto pure il secondo ricorso della Sezione e di Ivano Boldini, annullando anche la seconda decisione del Tribunale amministrativo cantonale (TA) con cui era stato sovvertito il risultato delle elezioni del 28 ottobre 2018 proclamato sia dal primo, sia dal secondo Ufficio elettorale con eletti 3 rappresentanti della congiunzione PLD/RoréEtica e 2 del Gruppo Rorè Viva.

Ti potrebbe interessare