Ticino e Grigioni

Maltempo, attesa per la notte

Le intense piogge che si sono abbattute sulla Svizzera italiana concedono una parziale tregua in serata, ma la guardia rimane alta fino a domenica mattina

  • 29 August 2020, 22:59
  • 10 June 2023, 02:11

Colata di fango a Gordola

Rescue Media 29.08.2020, 20:51

Di: Not/eb

Il maltempo ha concesso un po' di tregua nella serata di sabato, dopo i numerosi disagi causati durante la giornata, quando gran parte della Svizzera italiana è stata interessata da precipitazioni particolarmente intense, tanto da indurre Locarno Monti a diramare un'allerta di grado 5, cioè pericolo molto forte.

"La situazione in questo momento si è un po’ calmata, ma vediamo cosa succederà stanotte, quando ci sarà ancora questo passaggio di cellule temporalesche che si autoalimentano. - conferma Roland David, capo della Sezione forestale del Dipartimento del territorio del canton Ticino - La parte più importante dell’evento dovrebbe esaurirsi verso fine mattinata, per cui siamo in attesa".

Notiziario 23.00 del 29.08.20 - Le valutazioni di Roland David

RSI Ticino e Grigioni 30.08.2020, 00:55

  • TiPress

Numerosi gli smottamenti, le colate di fango e le esondazioni di riali che si sono verificati un po' in tutto il territorio. Le situazioni più difficili si sono verificate nel Bellinzonese, a Riviera e nel Gambarogno, dove i danni al paese sono stati ingenti e sei abitazioni sono state evacuate, per un totale di sette persone sfollate. Altre due abitazioni sono state evacuate: una a Bissone e una a Gudo. Diverse anche le strade chiuse e i collegamenti interrotti.

Inoltre, è stata dichiarata non potabile l'acqua nel paese di Avegno, a Lavertezzo Valle e nei quartieri bellinzonesi di Moleno e Preonzo, dove si raccomanda un uso parsimonioso a causa di problemi tecnici nella captazione.

TiPress_375879.jpg
  • ©Keystone-sda / Ti-Press / Alessandro Crinari

La situazione è delicata anche nella fascia di confine. Nel Varesotto, un uomo di 38 anni travolto da un torrente ingrossato nel comune di Maccagno è tuttora disperso.

Maltempo, è allerta massima

Il Quotidiano 29.08.2020, 21:30

Sorvegliati speciali, nelle prossime ore, saranno i corsi d'acqua principali, dove si attendono piene importanti, anche se non catastrofiche, così come i laghi, dove però gli esperti non si aspettano fuoriuscite.

Ti potrebbe interessare