Ticino e Grigioni

Maltempo, fine della tregua

Reportage dal Mendrisiotto, dove l’acqua, come altrove, non è ancora smaltita

  • 15 November 2014, 08:15
  • 6 June 2023, 23:07
La situazione al lido di Riva San Vitale

La situazione al lido di Riva San Vitale

  • rsi/ab

L’ondata di maltempo che ha colpito la scorsa settimana ha lasciato i segni anche nel Mendrisiotto con frane a Seseglio, a Novazzano, tra Riva San Vitale e Brusino, tra Melano e Rovio.

Non è bastato pulire le strade. Diversi operai sono tutt’ora al lavoro per cercare di mettere in sicurezza i pendii. Le previsioni meteorologiche, infatti, dopo la tregua di giovedì e venerdì, preannunciano ancora rovesci, anche intensi.

Un po’ d’acqua è scivolata via durante le ultime, poche ore di tempo asciutto. La portata dei fiumi, dal Laveggio alla Breggia, dal Roncaglia al Gaggiolo, malgrado non abbia causato danni, resta di dimensioni importanti.

Ad avere la peggio sono stati i comuni in riva al Ceresio, esondato. Lidi, parchi-gioco, pontili e campeggi sono finite sott’acqua a Melano, Capolago, Riva San Vitale e Brusino.

Il maltempo nel Mendrisiotto

A qualcuno toccherà pure ripescare la propria barca, affondata sotto il peso liquido accumulatosi negli scafi maldestramente coperti. C’è però chi ha deciso di non attendere fino a lì. È il caso di Giuseppe D’Angiolillo, che venerdì alla Batüda di Riva ci ha spiegato perché ha portato in secca la sua imbarcazione…

Le spiegazioni di Giuseppe D’Angiolillo

RSI New Articles 14.11.2014, 23:23

Alessandro Broggini

Ti potrebbe interessare