Ticino e Grigioni

Maltempo, tante strade chiuse

Situazione viaria particolarmente difficile nel Locarnese - Collegamento con la Verzasca interrotto da Gordola per una frana - In Bregaglia non si circola tra Casaccia e Vicosoprano

  • 29 August 2020, 14:28
  • 10 June 2023, 02:10

Notiziario 14.00 del 29.08.20: circolazione sempre più disagiata

RSI Ticino e Grigioni 29.08.2020, 16:36

  • Giulia Provasi
Di: Diem

Le precipitazioni di sabato hanno provocato allagamenti e franamenti che hanno determinato tanti problemi alla circolazione soprattutto nel Locarnese, ma non solo.

Sul Piano di Magadino, diverse strade sono allagate e la situazione viaria è estremamente difficile. Disagi vengono segnalati in particolare sulla cantonale dalla rotonda dell'aeroporto tanto verso Riazzino quanto verso Quartino, ma la situazione è complicata anche tra Riazzino e Cugnasco dove i riali della collina si sono ingrossati a dismisura costringendo anche alla chiusura del ponte sul Riavena che garantisce l'accesso ad Agarone da est.

Maltempo, problemi su alcune strade

A Cugnasco la strada cantonale è stata invasa da acqua e materiale ed ha dovuto essere chiusa. A Gudo si segnalano danni al ponte di Via delle Vigne che è stata invasa da acqua, fango, sassi e legname trasportati dal riale che scende dalla Val Progero. Pure chiuse per allagamenti Via Marcacci e Via Valle Maggio a Locarno, Via alle Brere a Tenero così come la cantonale a Solduno.

Il maltempo colpisce il Sopraceneri

RSI Ticino e Grigioni 29.08.2020, 17:18

Verzasca isolata

A causa delle frane sono invece chiuse la strada del Passo del Maloja tra Casaccia e Vicosoprano dove la riapertura non è prevista prima di domenica alle 11, la strada della Val Verzasca a partire da Gordola, la cantonale tra Pugerna e Arogno, ma pure la strada principale a Malvaglia. Inoltre non si può circolare neppure in Via Val Resa a Brione sopra Minusio e sulla strada delle Vigne ad Anzonico.

Maltempo in Ticino

Telegiornale 29.08.2020, 14:30

La situazione è molto difficile anche nella fascia di confine. Allagamenti e smottamenti sono segnalati in numerose località del Comasco, del Varesotto e del VCO. La strada provinciale che sale a Curiglia, comune estremo che confina con Alto Malcantone, è franata isolando l'abitato.

Linea Cadenazzo-Luino interrotta

Ad essere toccati dalle conseguenze del nubifragio sono anche i collegamenti ferroviari. Da sabato pomeriggio è interrotta la linea Cadenazzo-Luino.

Maltempo sulla Svizzera italiana

Telegiornale 29.08.2020, 22:00

Ti potrebbe interessare