Ticino e Grigioni

Malversazioni, un arresto

Un 31enne del Mendrisiotto, funzionario di banca, è accusato di aver dirottato 15 milioni di franchi su conti esteri

  • 9 gennaio 2019, 18:28
  • 23 giugno 2023, 14:45

Notiziario Rete Tre delle 17.15 Malversazioni

RSI Ticino e Grigioni 09.01.2019, 18:22

  • tipress
Di: ludoC

Ben 15 milioni di franchi: è l’ammontare delle malversazioni di cui è accusato un 31enne svizzero, domiciliato nel basso Mendrisiotto. L’uomo, comunicano mercoledì il Ministero pubblico e la polizia cantonale, è stato arrestato dopo essersi costituito ed è sospettato di aver compiuto le malversazioni ai danni della banca Raiffeisen di Lugano per la quale lavorava da anni come mandatario commerciale. Secondo nostre informazioni, si è costituito all'aeroporto di Zurigo, rientrando da Panama.

Stando ai primi elementi dell’inchiesta coordinata dal sostituto procuratore generale Andrea Maria Balerna, il funzionario avrebbe in particolare bonificato illecitamente del denaro all’estero. Denaro che tuttavia è stato subito bloccato dalle banche estere, così come tempestivamente richiesto dall’istituto di credito ticinese da cui erano partiti i bonifici.

Il 31enne, già candidato per la Lega al Legislativo di un comune del Mendrisiotto, è ora accusato di truffa, abuso di un impianto per l’elaborazione di dati e falsità in documenti. La sua carcerazione preventiva è già stata confermata dal giudice dei provvedimenti coercitivi.

Truffa da 15 milioni

Il Quotidiano 09.01.2019, 20:00

Ti potrebbe interessare