Ticino e Grigioni

Mandati bollenti in Parlamento

Il caso Argo 1 SA al centro della seduta del Gran Consiglio ticinese. Attese le risposte di Paolo Beltraminelli

  • 13 marzo 2017, 09:48
  • 8 giugno 2023, 05:07
Un agente Argo 1 SA all'epoca dell'impiego a Lumino

Un agente Argo 1 SA all'epoca dell'impiego a Lumino

  • ©Ti-Press/Gabriele Putzu

Il mandato milionario attribuito senza concorso dal cantone alla Argo 1 SA sarà al centro della seduta del Parlamento ticinese che si apre oggi, lunedì. Nel pomeriggio sono attese le risposte del consigliere di Stato Paolo Beltraminelli ai sei atti parlamentari che chiedono piena chiarezza sull'incarico diretto affidato all’agenzia di sicurezza attiva nei centri provvisori per richiedenti l'asilo di Peccia, Lumino e Camorino. Una società assurta alla ribalta dopo essere finita nel mirino degli inquirenti per la sua gestione e perché tra i suoi collaboratori figura il presunto reclutatore dell'IS arrestato in Ticino dalla Procura federale.

Com'è possibile che di un mandato pubblico non ci sia traccia? Chi ha preso la decisione e su quali basi? Perché proprio la Argo 1 SA, una società che peraltro ha cambiato pelle più volte e quando ha ottenuto il mandato contava pochi collaboratori? Sono alcune delle molte domande poste al Governo che dovrà fornire chiarimenti anche sull’intera gestione del settore asilo che la scorsa settimana ha cominciato ad essere riorganizzato.

La questione è al centro anche delle verifiche del Controllo cantonale delle finanze già impegnato anche nelle verifiche legate al caso dei permessi falsi.

Diem/RG

La vicenda della Argo 1 SA sarà al centro dell'edizione di Modem di domani, martedì 14 marzo, con ospiti il consigliere di Stato Paolo Beltraminelli e i tre capigruppo di PLR, Lega e PS: Alex Farinelli, Daniele Caverzasio e Ivo Durisch.

Dalla radio

  • RG 08.00 del 13.03.17: il servizio di Francesca Calcagno con le considerazioni di Giorgio Galusero (PLR) che per primo ha interpellato il Governo sul caso Argo 1 SA

    RSI Ticino e Grigioni 13.03.2017, 10:11

  • RG 12.30 del 13.03.17: il servizio di Francesca Calcagno

    RSI Ticino e Grigioni 13.03.2017, 14:47

Ti potrebbe interessare