Ticino e Grigioni

Mascherine, nessuna fuga dalla scuola

In Ticino non si sono registrate assenze straordinarie, nonostante le proteste di alcuni genitori - Nessuna ripercussione a causa del Covid

  • 10 January 2022, 17:01
  • 23 June 2023, 13:09
  • INFO
  • COVID-19

SEIDISERA del 10.01.2021: il servizio di Francesca Torrani

RSI New Articles 10.01.2022, 18:52

  • tipress
Di: MP/ludoC/SEIDISERA

Il rientro sui banchi di scuola oggi, lunedì, in Ticino è stato segnato dall’obbligo di indossare la mascherina fin dalla prima elementare. Una misura voluta per contrastare la diffusione della variante Omicron del coronavirus, che permetterà anche di evitare le quarantene di classe, ma che è stata criticata da alcuni genitori. Tra di loro anche chi ha minacciato di non mandare i figli a scuola. Una forma di protesta che, allo scadere del primo giorno di scuola, non è però stata per niente diffusa.

Per quanto riguarda le assenze arbitrarie “non abbiamo dati precisi, però non ci sono segnalazioni da parte degli ispettorati scolastici, che sono in contatto diretto con le direzioni, di assenze straordinarie – spiega alla RSI Rezio Sisini, capo della sezione delle scuole comunali del Dipartimento dell’educazione (DECS) –. Stiamo parlando di poche decine di casi su 14'000 allievi delle elementari”.

Per quanto riguarda i docenti, circa il 10% era assente oggi a causa del Covid. “Ci sono state situazioni dove è stato difficile sostituirli – continua Sisini – ma si è sempre trovato una soluzione, cercando già nelle scorse settimane dei supplenti o mettendo in atto altri correttivi per permettere agli allievi di frequentare”.

In merito agli allievi, il DECS sottolinea inoltre che il Covid non ha provocato uno svuotamento delle classi. Questo, tuttavia, è solo il dato di giornata: il dipartimento analizzerà la fluttuazione dei numeri su più giorni per avere un quadro più preciso.

Ti potrebbe interessare