Ticino e Grigioni

Medici, è protesta sul punto

Disdetto nella Svizzera orientale l'accordo con le casse malati in relazione alle loro prestazioni ambulatoriali

  • 19 July 2018, 07:08
  • 8 June 2023, 20:16

RG 07.00 del 19.07.2018 La corrispondenza di Marco Petrelli

RSI Ticino e Grigioni 19.07.2018, 09:07

  • © Ti-Press / Benedetto Galli
Di: RG/AnP

I medici del canton Grigioni, e più in generale quelli della Svizzera orientale, hanno disdetto per la fine del 2018 gli accordi tariffali con le casse malati relative alle loro prestazioni ambulatoriali.

La decisione è scaturita per aprire un confronto sul valore del singolo punto tariffale che in Ticino e in Romandia corrisponde ad un valore superiore ai 91 centesimi, mentre nei sette cantoni della Svizzera orientale i centesimi per punto sono solo 83.

"Se si cambia in futuro nessun giovane medico sarà più interessato ad aprire o a riprendere uno studio medico nel canton San Gallo o nei Grigioni", ha sottolineato Wahlenstadt Jürg Lymann, presidente dell'organizzazione che raggruppa gli ordini dei medici dei sette cantoni scesi in lotta con le casse malati.

Il negoziato tuttavia si annuncia complesso visto che le casse malati stesse intendono verificare minuziosamente le richieste dei medici che devono essere giustificate. "Il valore del singolo punto tariffale è deciso in funzione del costo della vita nei singoli cantoni", ha osservato un portavoce di Tarifsuisse.

Ti potrebbe interessare