Ticino e Grigioni

Medici contrari al raddoppio

Diversi professionisti ticinesi sostengono che "il secondo tubo al Gottardo peggiorerà la salute"

  • 23 giugno 2014, 16:57
  • 6 giugno 2023, 19:47
Un secondo tubo farebbe arrivare più traffico, sostengono

Un secondo tubo farebbe arrivare più traffico, sostengono

  • keystone

Diversi medici ticinesi, in una lettera indirizzata al Consiglio Nazionale, hanno lanciato un appello contro il raddoppio del tunnel autostradale del San Gottardo. Nella loro presa di posizione vengono sollevati timori sulle conseguenze che la creazione di un secondo tubo e l’aumento di traffico potrebbero avere sulla salute della popolazione, in particolare di quella degli abitanti del Mendrisiotto.

I professionisti, citando i risultati di varie ricerche e studi, chiedono che nella valutazione dei costi e dei benefici dell'opera si tenga conto anche delle conseguenze sulla salute pubblica. I medici, non credono difatti che la costruzione della seconda canna avvenga senza un aumento delle capacità. I timori sono che col passare degli anni si assista, in particolare, ad un aumento dei pazienti con problemi all’apparato cardiovascolare e con problemi tumorali.

“La situazione nel Mendrisiotto e nell’intero Sottoceneri è già attualmente estremamente preoccupante a causa di un grave livello di inquinamento dell’aria”, si legge nella lettera.

Red. MM/CSI

CSI 18.00 del 23/06/2014 Il servizio di Chiara Fanetti

RSI New Articles 23.06.2014, 19:46

Ti potrebbe interessare