Ticino e Grigioni

Medico del traffico oberato

Nei primi sei mesi d'attività verificata l’idoneità alla guida di oltre 600 persone

  • 4 February 2016, 21:40
  • 7 June 2023, 15:17
Meglio darsi una controllata

Meglio darsi una controllata

  • ©Ti-Press/RSI

Il medico del traffico è una figura nuova per il Ticino. L'Unità di medicina e psicologia del traffico è nata a Lugano nel luglio 2015 e di certo finora il lavoro non le è mancato. Nei primi sei mesi di attività, le sono stati assegnati più di 600 mandati per verificare l'idoneità alla guida in caso di dubbio, soprattutto di automobilisti che si sono già distinti per un eccessivo consumo di alcol, abuso di stupefacenti e ripetute violazioni alle norme stradali. Un numero non indifferente considerato che in passato le persone che facevano capo a una perizia specialistica erano 300.

Gli utenti del servizio, nel 60% dei casi sono conducenti con problemi di abuso di alcol. Per la maggioranza si tratta di uomini. Segue un 30% di persone per le quali è stata richiesta una verifica in relazione all’uso di droghe. Il restante 10% riguarda invece casi psichiatrici (2%) e varie cause mediche (problemi neurologici o motori, crisi epilettiche, diabete, eccetera).

L'iter prevede visita medica, colloquio, e prelievo di capelli e urina. Nei casi in cui viene riscontrato l'abuso di droghe, il paziente viene inoltre seguito da uno psicologo e sottoposto a speciali test di reazione per determinarne l'idoneità alla guida.

Il costo della prestazione, calcolato sulla base del tariffario medico, è a carico dell’interessato. La legge stabilisce infatti che spetta al conducente dare prova della propria idoneità a tenere il volante o il manubrio.

Diem/Quot

Dal Quotidiano

Ti potrebbe interessare