Ticino e Grigioni

Mendrisio, Valera intoccabile

Bloccati dal dipartimento del Territorio i municipali che volevano rendere edificabile il comparto

  • 12 December 2014, 18:00
  • 7 June 2023, 00:18
  • BIOTOPI ARTIFICIALI ZONE URBANE
Un'immagine del comparto Valera nei pressi di Genestrerio

Un'immagine del comparto Valera nei pressi di Genestrerio

  • ©Ti-Press

Il Dipartimento del Territorio (DT) ha espresso nei giorni scorsi a chiare lettere il suo parere contrario in merito alla pianificazione della zona Valera di Mendrisio. In uno scritto recapitato al Municipio del Magnifico Borgo, è stata infatti confermata la bocciatura della proposta pianificatoria elaborata dal comune, che prevedeva l’edificabilità di una porzione rilevante del comparto.

Alla base del preavviso negativo vi sarebbe la legge federale sulla pianificazione del territorio, che ha tra i suoi obiettivi la salvaguardia delle zone non ancora edificate. Per il dipartimento diretto da Claudio Zali, l’area – incastonata tra i quartieri di Rancate, Ligornetto e Genestrerio – non si tocca e dovrà perciò rimanere verde, anche se il parere espresso da Bellinzona non è (per ora) vincolante.

Dopo il chiaro "no" del DT, il dicastero Pianificazione di Mendrisio dovrà perciò trovare una soluzione, esprimendosi davanti all’Esecutivo dopo le festività natalizie. Vero è che quest’ultimo dovrà decidere trovandosi già ora tra tre fuochi, come l’autorità cantonale, i proprietari di alcuni terreni del comparto (che hanno ipotizzato indennizzi per espropri valutati in una quarantina abbondante di milioni di franchi) e il gruppo Cittadini per il territorio. Le posizioni delle singole parti sono del resto chiare, come pure gli interessi in gioco, cosicché si attende ora prossima mossa che tocca ai municipali mendrisiensi.

Red. MM/CSI/AG/Quot/PB

Dal Quotidiano:

CSI 18.00 del 12.12.2014 - Il servizio di Agata Galfetti

RSI Ticino e Grigioni 12.12.2014, 19:02

Ti potrebbe interessare