Ticino e Grigioni

Mendrisiotto, c'è quell'80 all'ora

Torna la riduzione del limite in autostrada a sud del ponte di Melide a causa dell'inquinamento dell'aria

  • 20 October 2017, 09:57
  • 8 June 2023, 10:06
Fino a nuovo avviso il limite è di 80 km orari sulle autostrade del Mendrisiotto

Fino a nuovo avviso il limite è di 80 km orari sulle autostrade del Mendrisiotto

  • Ti-Press

In Ticino da venerdì 20 a mezzogiorno il limite di velocità su autostrade e semiautostrade a sud del ponte diga di Melide (compresa la Mendrisio-Gaggiolo) è ridotto a 80 chilometri orari e i camion non potranno più compiere sorpassi su autostrada e semiautostrada. Nel contempo è stata fissata a 20°C la temperatura negli stabili dell’amministrazione cantonale nel Mendrisiotto. La decisione è stata comunicata dal Dipartimento del territorio.

Tali misure entrano in vigore a seguito delle condizioni di prolungata stabilità del clima e d’inversione termica rilevante, che hanno causato un brusco quanto massiccio peggioramento della qualità dell’aria negli ultimi due giorni. Nel Mendrisiotto si sono registrati importanti superamenti del limite dell’Ordinanza contro l’inquinamento per quanto riguarda le polveri fini, tanto che a Chiasso giovedì si sono toccati i 97 nanogrammi al metro cubo a Chiasso e 113 a Mendrisio.

Il DT rileva che almeno fino a domenica prossima non sono attesi cambiamenti significativi delle condizioni meteo, cosicché il carico di PM10 potrà solo aumentare.

EnCa

Ti potrebbe interessare