Ticino e Grigioni

Meno di 200 milioni per l’Agno-Bioggio

È pronto il progetto dell’attesa circonvallazione riveduta e corretta dopo il voto del Gran Consiglio

  • 24 gennaio 2019, 19:00
  • 9 giugno 2023, 06:19

CSI del 24.01.19; il servizio di Camilla Luzzani

RSI Ticino e Grigioni 24.01.2019, 18:56

  • ©Tipress
Di: n.r./Quot.

Si aggira tra i 180 e i 200 milioni il costo definitivo della Circonvallazione Agno-Bioggio. Il progetto definitivo è sul tavolo del Dipartimento del Territorio e settimana prossima ogni dettaglio verrà ulteriormente verificato. Ma quel che si sa è che il costo è lievitato di circa 60 milioni di franchi rispetto ai quasi 134 stanziati dal Gran Consiglio nel 2011 e che il tracciato è stato modificato, cercando di andare incontro alle esigenze dei comuni.

"È il più razionale", aveva anticipato Claudio Zali alla RSI dopo oltre due anni di consultazioni. Il tragitto è la cosiddetta variante C che scorre alla sinistra della pista, tra il Vedeggio e l’aeroporto, senza attraversare l’abitato Ai Mulini sul territorio di Muzzano. Ma soprattutto una variante che salvaguardia le zone a lago con la galleria del Vallone (lunga 250 metri oltre il “Tropical” verso Magliaso).

La variante C del progetto della circonvallazione

La variante C del progetto della circonvallazione

  • www4.ti.ch

Sarebbe proprio il tunnel ad aver fatto lievitare ulteriormente i costi comunque inferiori ai 240 mio di franchi ipotizzati solo un anno fa. Un’opera in galleria che riduce l’impatto paesaggistico della strada e che va incontro alle esigenze di Agno che ora però potrebbe essere chiamato alla cassa con un contributo supplementare.

Il progetto definitivo di circonvallazione dovrebbe venire illustrato entro metà febbraio ai municipi dei comuni interessati (Agno, Bioggio, Muzzano e Lugano ) per poi essere presentato al pubblico entro la fine del mese di febbraio.

Circonvallazione più cara del previsto

Il Quotidiano 24.01.2019, 20:00

Ti potrebbe interessare