Ticino e Grigioni

Merce taroccata, non si scherza

Non ci sono cifre precise sulla quantità di prodotti contraffatti sequestrati in Ticino, ma il fenomeno esiste. Come pure i provvedimenti

  • 23 aprile 2018, 10:30
  • 8 giugno 2023, 18:54
Esempi di prodotti sequestrati

Esempi di prodotti sequestrati

  • keystone

L'anno scorso in Svizzera sono stati sequestrati quasi 10'700 articoli taroccati. In Ticino cifre precise non ce ne sono, ma si stima che settimanalmente alla frontiera sud vengano intercettati uno o più pacchi. La lotta alla contraffazione, dunque, esiste e si fa sempre più serrata.

L'ispettore Giovanni Lazzaroni, capo dell'ispettorato doganale del Vedeggio, spiega infatti ai microfoni della RSI che indipendentemente dalla buona fede o meno del compratore procedere è d'obbligo: "Non c'è una multa doganale, perciò quando intercettiamo questi prodotti li annunciamo ai detentori del marchio, che poi a loro volta prendono contatto coi destinatari e cercano di trovare una soluzione". La soluzione consiste spesso nella distruzione del prodotto incriminato e del pagamento di tasse che possono arrivare anche a 1'000 franchi". Va detto che una volta oltrepassata la frontiera nessuno è più incaricato di controllare la merce in negozi o magazzini e si interviene quindi solo su segnalazione.

Tendenzialmente - precisa Lazzaroni - si tratta di merce che arriva da acquisti privati effettuati su internet e non sono rare le telefonate di compratori, più o meno inconsapevoli, stupiti dall'arrivo della notifica: "Spesso e volentieri sono genitori di ragazzi minorenni che telefonano. Si cerca di metterli in contatto con l'ufficio legale affinché si cerchi una sorta di compromesso". Accomodamenti che risultano però rari e mai a costo zero, perché i grandi marchi su questo tema non scherzano.

CSI/CaL

Ti potrebbe interessare