Ticino e Grigioni

Meteo, è finita la pacchia

Da domenica sera arriva il maltempo, con temporali localmente forti e temperature in calo fino a mercoledì

  • 4 June 2017, 18:52
  • 8 June 2023, 05:50
  • INFO
Dalla serata torna a esser d'obbligo l'ombrello in tutto il Ticino

Dalla serata torna a esser d'obbligo l'ombrello in tutto il Ticino

  • ANSA

La domenica di Pentecoste prevalentemente soleggiata chiude il periodo di giornate consecutive di clima assai mite e temperature estive, iniziato la scorsa settimana. Il bollettino di MeteoSvizzera prevede infatti per le prossime ore un addensamento della nuvolosità con temporali isolati. Temporali che s’intensificheranno durante la notte, rivelandosi "localmente di forte intensità".

Tutto ciò sarà l'aperitivo di quanto ci aspetta lunedì e martedì, considerato che la settimana scatta con rovesci anche violenti, qualche schiarita e temperature in calo fino a 20 gradi. Martedì il tempaccio diventerà costante, con altri temporali localmente forti sparsi, sul territorio. Da mercoledì torna il sole.

E nelle zone italiane di confine il maltempo previsto ha messo in allarme la Protezione civile, che ha emesso un avviso di allerta arancione per rischio idrogeologico dovuto a "frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento" in zone come quelle del Lario e delle Prealpi e laghi del Varesotto.

ATS/ANSA/EnCa

Ti potrebbe interessare