Ticino e Grigioni

Migros ancora in calo

Il gigante della grande distribuzione lo scorso anno in Ticino ha perso quasi il 3% di cifra d'affari

  • 23 marzo 2017, 11:55
  • 5 settembre 2023, 20:00
Grande distribuzione in affanno

Grande distribuzione in affanno

  • ©Ti-Press

Migros è in calo. Il gigante della grande distribuzione lo scorso anno in Ticino ha perso quasi il 3% di cifra d'affari. Lo ha comunicato oggi, giovedì, la stessa cooperativa nel corso di una conferenza stampa.

Migros Ticino, cifre e numeri (clicca sull'immagine per ingrandirla)

Migros Ticino, cifre e numeri (clicca sull'immagine per ingrandirla)

Il "mercato è difficile", ammette Migros, che giudica l'annata comunque "soddisfacente". La grande distribuzione ticinese è infatti sempre "sotto pressione", a causa "dell'aumentata concorrenzialità", del "franco forte", del "turismo degli acquisti" e della "digitalizzazione del commercio".
In questa situazione Migros ha realizzato una cifra d'affari di 476,8 milioni, in flessione del 2,9% rispetto al 2015, ma "in linea con gli obiettivi di redditività che permettono di finanziare lo sviluppo a lungo termine della cooperativa".

Lo scorso anno la grande distribuzione a sud delle Alpi ha subito un'ulteriore crescita del turismo degli acquisti e un marcato aumento della digitalizzazione del commercio, ha ricordato il direttore di Migros Ticino, Lorenzo Emma, stando al quale solo la quota degli acquisti effettuati oltre confine è cresciuta del 25%, raggiungendo 1 miliardo di franchi. Un contesto non facile che, come detto, ha influito sui risultati finali giudicati "soddisfacenti".

joe.p.

Dal Quotidiano:


Vendite in calo per Migros

Il Quotidiano 23.03.2017, 20:00


CSI delle 18.00 del 23 marzo 2017; il servizio di Christian Gilardoni

RSI Ticino e Grigioni 23.03.2017, 19:03

Stasera delle difficoltà dei commerci in Ticino, che abbiamo trattato martedì con un approfondimento sui tagli a Manor, si occuperà anche la trasmissione Falò su LA1 con un'inchiesta: TI chiudo il negozio.

Correlati

Ti potrebbe interessare